Diatermia
VEGA è una diatermia resistiva a radiofrequenza che accelera i processi fisiologici del metabolismo tissutale. Il dispositivo sfrutta il principio della produzione di calore endogeno e della conseguente attivazione biologica.
Le caratteristiche tecniche del generatore di radiofrequenza VEGA permettono di modulare la densità di potenza e, di conseguenza, la produzione di calore all’interno dei tessuti.
Dobbiamo sempre regolare la durata del trattamento in base all’obbiettivo terapeutico che vogliamo raggiungere, alle percezioni del paziente e alle risposte che noi stessi possiamo osservare nei tessuti trattati.
Il calore, generato dalla diatermia ha azione sul sistema circolatorio, diminuisce il tono dei vasi sanguigni, dilatandoli e aumentando il flusso sanguigno nei tessuti trattati (iperemia); contemporaneamente aumenterà anche la circolazione linfatica locale.
Effetto analgesico
L’alta frequenza capacitiva ha una potente azione analgesica, che spesso si manifesta immediatamente durante il trattamento o poco dopo. Il calore generato ha sempre un effetto calmante.
Che cos'è la Tecar ?
Il trattamento può essere effettuato con elettrodi bipolari oppure monopolari con i propri riferimenti.
Nel momento in cui una zona del corpo aumenta di temperatura, il sistema neurovegetativo lo rileva e mette in moto un aumento della circolazione sanguigna allo scopo di ristabilire l’equilibrio termico.
L’aumento della circolazione provoca a sua volta una serie di effetti positivi sul tessuto che stiamo trattando, tra cui:
-
Aumento dell’ossigenazione,
-
Diminuzione della quantità di anidride carbonica
-
Eliminazione di tossine e maggior apporto di nutrienti.
Infine, l’organismo metterà in moto un processo di dispersione del calore nei tessuti circostanti.