La più recente applicazione della terapia Laser è rappresentata dal Laser Intra-Articolare di applicazione esclusivamente medica, somministra energia laser di biostimolazione con tecnica infiltrativa con ago ed ecoguidata.
Il Laser Intra-Articolare può essere usato nei casi dove la fisioterapia classica (laser, tecar, onde d’urto, infiltrazioni con acido ialuronico e/o corticosteroidi) non ha dato i risultati sperati o quando la scelta preferita è stata quella di posticipare il più possibile l’intervento chirurgico ortopedico.
Il trattamento con Laser intra-articolare viene eseguito dal Medico Ortopedico sotto guida ecografica (importante sia in termini diagnostici sia in termini di esatto centraggio dell’ago-sonda laser) e coadiuvato dal Fisioterapista specializzato.
Successivamente insieme al fisioterapista si procede all’impostazione delle frequenze Laser più idonee alla patologia da trattare.
E’ possibile associare anche acido jaluronico.
Dr. Giuseppe Lioci - Specialista in Ortopedia e Traumatologia Dr Diaco Domenico - Laureato in Fisioterapia
Quali patologie sono trattate
I distretti anatomici più frequentemente trattati sono :
- Spalla
- Gomito
- Anca
- Ginocchio
- Caviglia
- Piede
Le patologie riguardano principalmente gli stati infiammatori riduzione di un edema (borsite, tenosinovite), produrre un effetto vasodilatante (tendinosi).
Che cosa consiste la terapia Laser Intra?
L'innovazione della Terapia Laser Intra-Articolare è rappresentata dalla possibilità di usare come tramite la fibra ottica che inserita nell'ago e coadiuvata dall'ecografia che consente di localizzare in modo estremamente preciso il sito di intervento, inoltre permette di passare la barriera cutanea, sfuttando così al massimo la biostimolazione.
Il programma del trattamento e delle frequenze variano a seconda della patologia trattata e lo scopo.
La duratata della seduta è di pochi minuti e viene eseguita in regime ambulatoriale.
Terminata la seduta viene applicato del ghiaccio locale.