Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono spesso utilizzati in associazione ad altri tipi di terapia Laser Terapia, Terapie manuali.
Il passaggio del fascio ultrasonico (vibrazioni acustiche) dalla testina su i vari tessuti biologici è indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalità, del dosaggio e della durata dell’applicazione, effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.
Quali benefici?
A livello tessutale provocano un aumento della microcircolazione, della temperatura e una stimolazione chimica locale con disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte.
Il fascio di ultrasuoni a seconda della frequenza impostata puo raggiungere profondita dai 2 cm fino a 5 cm, con conseguente possibilità di modificare il target di trattamento; le modalita di applicazione possono essere pulsante, continua, a testina mobile.
Le indicazioni terapeutiche degli ultrasuoni :
-
Calcificazioni: L’aumento di temperatura, la micro iperemia e le micro vibrazioni locali aiutano a disgregare i depositi di calcio a livello tendineo, legamentoso e osseo.
-
Aderenze e cicatrici: Sono efficaci nel recupero di una corretta elasticità cutanea e nell’evitare aderenze che limitino lo scorrimento dei tessuti a seguito di ferite o interventi chirurgici.
-
Strappi e stiramenti: L’utilizzo degli ultrasuoni abbinati ad esercizi di stretching diminuisce la formazione di tessuto fibroso a livello muscolare. Di conseguenza avremo maggiore elasticità e minor rischio di ricadute.
SIRIO
SIRIO è un dispositivo generatore di ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di numerose patologie che affliggono il sistema muscolo scheletrico. Il cuore dello strumento è costituito da un generatore d’onda sinusoidale che pilota i trasduttori piezoelettrici dei manipoli di trattamento. I movimenti oscillatori generati dai trasduttori stimolano i tessuti incrementando l’attività dei sistemi circolatorio e linfatico. Tale stimolazione biologica accelera la risoluzione delle patologie.
La caratteristica che distingue il generatore di bassa frequenza a 38 KHz è la capacità di produrre un effetto diatermico e cavitazionale, con capacità di stimolare i tessuti più in profondità rispetto ai più diffusi ultrasuoni a 1/3 MHz.
Sfruttando al meglio le caratteristiche degli ultrasuoni a bassa frequenza, grazie all'esclusiva tecnologia di costruzione e pilotaggio dei suoi trasduttori, SIRIO produce i seguenti effetti sui tessuti biologici:
- Effetto vibrazione meccanica
- Effetto termico
- Effetto cavitazionale
Gli effetti prodotti determinano contemporaneamente ed in maniera sinergica azioni che si sviluppano a maggiori profondità e con una maggiore efficacia rispetto a quelle ottenibili con gli ultrasuoni a 1 o 3 MHz.L'applicazione con SIRIO è assolutamente indolore e priva di effetti collaterali, anche nel trattamento di metaplasie calcifiche.